No, non sono impazzito , e nemmeno ancora ubriaco dalla due giorni estenuante che ci ha visti impegnati in quel della Mela. Semplicemente sono contento , anzi contentissimo, che il nostro gruppo ha superato l'ennesimo esame al quale è stato sottoposto, e lo ha fatto con la classe è la naturalezza di chi per certe cose "Ci Nasce".
E' vero, abbiamo fallito, abbiamo toppato la partita della stagione, che doveva salvarci e ci ha invece costretto a retrocedere. Ma se siamo un briciolo onesti con noi stessi, sappiamo che la retrocessione non è dovuta al punto perso con la Ter Cal sabato, ma è frutto dei tanti punticini che abbiamo regalato nell'arco della stagione. Si pensi ai 5 punti seminati con le squadre che si sono classificate dietro di noi. O a partite assurde perdute come Paluzza all'andata e Celtic al ritorno. Pensare di salvarsi all'ultima giornata e per giunta sperando nei risultati altrui, è come studiare solo il giorno prima del compito, sperando che il professore ti chieda le 3 righe che hai memorizzato. Ci vuole di più.Cinismo e cattiveria, esperienza e continuità.
Dopo una delusione del genere, molte realtà si sarebbero probabilmente chiuse in se stesse, sgretolate come la roccia, che corrosa internamente dall'acqua salata si piega su se stessa fino a restare a terra , in brandelli.
Noi no, noi abbiamo iniziato a cantare negli spogliatoi, come fossimo quelli salvati, declamando tutti i nomi della lista degli eroi!E non solo, siamo stati il cuore e l'anima della festa di Tolmezzo,facendo bere e ballare tutti fino alle 4 di mattina.Con il solito stile che ormai è inutile ricordare, si sà, se gli sclape si muovono lo fanno bene altrimenti non lo fanno. Stavolta mi sento di passare subito ai ringraziamenti della stagione che si è appena chiusa: un grazie ai nostri tifosi, pochi (nemmeno tanto) ma sempre presenti,caldi e grintosi, senza di loro ci sarebbe mancato l'effetto "pubblico" che ti fa sentire meno AMATORIALE di quanto ci si possa sentire, grazie a chi pur non essendo in lista ci ha dato una mano in qualche modo, sto parlando delle persone che hanno creduto in noi dandoci sponsor, dandoci supporto morale e materiale, un grazie speciale alla Mamma di Kevin che ci ha fornito della pizza per tutti i dopo partita di Illegio, un grazie particolare ai nuovi acquisti della stagione attuale ( Alan, Billy,Esse,Cicci,Denis,Diego) che si sono quasi tutti subito integrati e hanno saputo ritagliarsi un ruolo importante in campo e nel gruppo, un ringraziamento a chi gioca con la maglia Sclape fuori dal rettangolo di gioco, compilando liste, sbandierando e spruzzando spray miracoloso, un grazie al nostro Mister che una soddisfazione è riuscito a togliersela, ma credo che anche averci portato dove siamo come collettivo possa essere per lui motivo di orgoglio, è riuscito a prendersi sulle spalle critiche e responsabilità, complimenti ovunque siederai il prossimo anno, un ringraziamento ai nostri avversari, quasi sempre degni rivali sportivi e ottimi compagni di divertimento, siccome sono sincero faccio i miei complimenti agli amici del Glemone gladiatori fino alla fine, ai cugini del Real TZ (promossi in Eccellenza) , al Paluzza che è riuscito a salvarsi, al SilTeo per aver comunque portato a termine un campionato che era gia compromesso anzitempo, e alla TerCal che ha centrato la salvezza sul filo di lana.
Un ringraziamento speciale a tutti voi Sclapeciocs, siamo riusciti a portare a termine un'altra stagione che abbiamo arricchito con la nostra amicizia e il nostro saper star insieme e divertirci, abbiamo iniziato in modo pittoresco su alla Polse e abbiamo concluso con la strepitosa festa della mela, 4 mesi spettacolari.
Nonostante la retrocessione possiamo stare a testa alta e fieri di cosa siamo, lo possiamo dire con libertà , quasi tutte le altre squadre sono semplici squadre di calcio. Noi siamo un collettivo, una grande famiglia e continueremo sempre ad esserlo in qualsiasi categoria di competizione.
15 commenti:
esco dalle vesti di cronista e mi immergo in quelle di utente:
ovviamente tutti i ringraziamenti del post li condivido e sottoscrivo, io mi sento in dovere di porgere ulteriori dettagli a quanto già citato.
Io ringrazio tutti coloro che tra gli Sclape hanno collaborato all'organizzazione del campionato,da chi compila le liste a chi invia i dati in lega (che poi èsempre la stessa persona), da chi prende la pioggia per sbandierare gli out a chi siede in panchina e osserva la partita rispettando le decisioni del mister.
Ringrazio Remigio perchè è una presenza fondamentale a mio avviso per bilanciare la nostra esuberanza atratti esagitata.
Ringrazio Gianpi per la lucidità con la quale a volte sa dipingere le situazioni con la schiettezza e la sincerità che lo contraddistinguono.
Ringrazio Flavio per essere stato sempre presente rischiando la saparazione con addebito.
Ringrazio chi ogni fine settimana rimpinguava le casse di SAF,FS e Benzinai vari per esser a Tolmezzo in tempo per la partita.
Ringrazio il Faraone perchè è sempre attivo nell'organizzazione di tutto ed è l'anima della movida Sclape.
Ringrazio Jek che da Montecarlo c'è sempre stato vicino.
Infine ringrazio quel cotto di Lenny che è la mia spalla ( o io la sua) , in ogni attività ed evento che si organizza, dal piccolo calcetto alla festa della mela, lui è fulcro di tutto e nonostante impieghi 10 ore ad alzarsi la mattina, è sempre puntuale , preciso e professionale. Anche se la triade è stata abbattuta riusciamo a far girare le cose come ci piace fare, e da quello che si vede (CHIOSCO CHIUSO ALLE 4.00 di mattina) FUNZIONIAMO.
Ora ci aspetta un altra dura prova in est Europa.
Non aggiungo altro :)
p.s. non ho dimenticato nessuno perchè tra post e commento ho citato tutti!!
mi aspetto pagelle della stagione da qualcuno.
Compliementi agli Sclape, per lo spirito con cui stanno interpretando questo momento sportivamente diffcile. Emerge una cosa cosa di cui potete andare orgogliosi che è quello che avete un grande gruppo, così come abbiamo noi a Gemona. Penso che pe runa squadra amatoriale, avere il gruppo compatto ed integrato, sia una delle vittorie più belle. Andate avanti così...il prossimo anno Sclape protagonisti alla grande anche sul campo. In bocca al lupo per una pronta e meritata risalita in prima.
Ciao
poco da aggiungere..dani ha centrato la questione..aver cercato di gestire un gruppo come gli Sclape per due anni ha portato tante soddisfazioni, tante gioie, e ovviamente anche tanti pensieri, su come cercare di far giocare il più possibile tutti senza squilibrare troppo la squadra..
la retrocessione non ha lasciato strascichi, ed è questo il motivo che deve riempire tutti d'orgoglio..una squadra che canta dopo una retrocessione non si vede ogni giorno...la soddisfazione del carnico vinto ieri sarebbe stata più gustosa se condita da una salvezza Sclape, ma la soddisfazione di vedere un gruppo comunque così unito è, nella vita, ancora più importante...
per quanto mi riguarda, come avevo confidato a Lenny prima della partita di Terzo, il prossimo anno sono intenzionato a fare un passo indietro..avrei voluto dirlo alla prossima riunione, ma visto che dani ha un po' introdotto l'argomento lo anticipo subito..il motivo è presto detto: essendo, da quest'anno, impegnato dal lavoro, il doppio impegno calcistico nel fine settimana è diventato un po' troppo impegnativo..una partita al sabato e una la domenica non mi lasciano un momento di tregua nei fine settimana per tutta la breve estate che la Carnia ci concede. Sarò più esaustivo di persona alla prossima riuonione, come già detto...
Qui mi limito a ringraziarvi tutti, indistintamente, dal primo all'ultimo, perchè anche questo vorrei farlo di persona...
le pagelle le lascerei a Lenny, che è molto più bravo di me in quanto a concisione..
AMATORI DIGNANO
Dire che non sono restato sorpreso dallo spirito col quale avete preso la retrocessione è superfluo. Dall'amichevole che abbiamo fatto due anni fa si notava subito, il fatto, che voi non siete solo una squadra ma un vero gruppo di amici...
Con la speranza che riusciate ad interpretare sempre in questo modo lo sport piu' bello del mondo vi auguriamo un pronto ritorno in prima.Spero anche con Lenny di organizare per martedì prossimo l'amichevole da noi.
Un saluto SImone Amatori Dignano
Igio 40
Che dire ...
Dan è stato preciso.
Pur essendo il più "vecchio" mi sento orgoglioso di un gruppo che ogni anno dimostra di essere "unico, unito e ricco di valori".
Pur non avendo raggiunto il nostro obiettivo stagionale la squadra si è sempre dimostrata all'altezza di ogni avversario sia sul campo che fuori. In tutti i campi siamo stati esempio di correttezza e sportività, portando sempre con noi lo spirito amatoriale che ci ha sempre resi unici (resta il fatto che in campo "calcisticamente" dobbiamo imparare ad essere più "cattivi").
Due voto mi permetto di darlo a coloro che "tirano la carretta".
Allo staf guidato da Lenny: che ogni giorno hanno saputo mettersi al servizio della squadra, rispondendo in modo preciso e professionale ad ogni pratica burocratica ed ad ogni imprevisto. Sempre pronti a sostenere la squadra nei momenti di difficoltà. Di meglio non era possibile
10 con lode
Alla squadra: non un giudizio tecnico ma si gruppo: si è sempre dato il massimo e quello che mi rende orgoglioso di questa squadra, oltre alla forza del gruppo, è l' ESEMPIO CHE OGNI ANNO CONTINUAMO A DARE DIMOSTRANDO CHE IL CALCIO NON E' FATTO DA URLA, PROTESTE, BARUFFE. Quest'anno era ancora più difficile riuscire a farlo viste anche certe situazioni. COMPLIMENTI A TUTTI
10 – 1 = 9 (un punto in ogni caso bisogna toglierlo....quello che ci è mancato per salvarci)
Sclape.....EROOOOOIIII !!!!!!!!!
Igio 40
Mister Palla......(senza parole)
In attesa di 20 minuti per riuscire a argomentare quello che ho dentro dico solo una cosa:
EROI E BASTA!
Così a freddo, un po' di delusione c'è... inutile negarlo. Nella salvezza ci speravo... Purtroppo così non è andata, abbiamo regalato punti, troppi per pensare di raggiungere l'obbiettivo stagionale. Qualcosa non ha funzionato a livello di gioco, l'inverso invece a livello di gruppo... Un Gruppo spaventosamente al di sopra di tutto, incredibilmente unito in qualsiasi situazione. La nostra forza è questa, più di tutto il resto, più di ogni singolo giocatore...
Il rispetto, altro punto di forza. Vincere la nostra seconda (terza se non avessimo saltato una riunione l'anno scorso) Coppa Disciplina al terzo anno di esperienza penso sia indicativo. Quest'anno più che mai, in campo ci siamo rispettati... FONDAMENTALE!
Mi unisco a tutti i ringraziamenti fatti da Daniele, nulla da aggiungere (come nel mio stile...).
Peccato che il campionato sia già finito, peccato dover aspettare 8 mesi prima di scendere nuovamente in campo con la maglia Sclape e lottare per la Promozione. Ho già voglia di ricominciare...
Inutile aggiungere altre cose, il senso e' stato colto in pieno da Daniele. La nostra squadra non e' solo in campo ma lo e' in tutte le situazioni in cui gli Sclape si muovono, vedi la festa della mela, vedi Praga vedi le varie serate dopo partita in cui il gruppo di Sclape e' sempre il piu' numeroso.
Mi associo pienamente anch'io ai ringraziamenti ai vertici socetari e a tutti coloro che si sono impegnati a far si che la stagione sportiva, e non, sia arrivata fino alla fine nel modo migliore (tolgliendo ovviamente il risultato sul campo che sappiamo benissimo da soli non e' quello che meritavamo). Ringrazio Lenny per la figura sempre presente dentro e fuori dal campo, ringrazio mister Ball che ad ogni pre-partita ci "sermonava" sui movimenti da fare in campo e cercava di farci concentrare nel modo migliore per disputare il match, ringrazio Daniele che con il suo carattere da "lupo" ha sempre messo in campo la sua voglia di vincere e fuori dal campo e' una figura di riferimento per la squadra, ringrazio Bea che ha fatto il possibile per trascinarci con i suoi gol alla salvezza, ringrazio Cene che ha fatto parate impossibili, ringrazio tutti perche' il gruppo e' fondamentale nel gioco del calcio.
Spero che il prossimo anno sara' subito quello del riscatto. La Secondo l' abbiamo gia' provata e sappiamo che ci aspetta. Questo ci forgera' maggiormente e ci fara' crescere sia a livello di gioco che a livello di carattere.
Ora basta coppe disciplina, non mi interessano piu', ne abbiamo vinte 2 e sono sufficenti perche' abbiamo dimostrato di essere una squadra al di sopra di tutti a livello di correttezza. Ora voglio vincere indipendentemente da chi troviamo di fronte!
Che dire oltre quello che è già stato detto? un grazie sentito di cuore a tutti!!
A partire da chi gestisce questa società fino ad arrivare a chi è venuto anche solo una volta a vederci e a sostenerci durante questo campionato.
Le cose che mi porterò dentro nella sezione "momenti da ricordare" sono i canti e l'appello di ogni singolo giocatore fatto a squarciagola,al termine della partita con la Ter-Cal, dal Bass..seguito dall'aggetivo comune ad ogni sclape.."eroe"!
Sono cose,sono situazioni che, parlo per me, ti fanno capire quanto sia bello il calcio se alla base c'è un gruppo solido e affiatato..fatto da amici prima che da giocatori.
Detto questo mi collego a quello che ha detto Gianpy e mi permetto solo di corregerlo in una parola..il prossimo anno SARÁ quello del riscatto..ne sono certo!
E come Flavio dico che pure io ho una gran voglia di ricominciare..tutti assieme!
...anche quest'anno è finito, e purtroppo calcisticamente parlando non bene...ma chi se ne frega dico io...al fischio finale di sabato mi è presa dentro, invece che delusione, voglia di riscatto, e non vedo già l'ora di iniziare la prossima stagione in purgatorio, da dove siamo arrivati e ben presto ritornati, ma con grande voglia di riavvicinarci al paradiso!!!!...
...ringrazio tutti voi che avete contribuito anche quest'anno a una stagione spassosissima, che ci rende LA SQUADRA PIU' CORRETTA E AFFIATATA DEL CAMPIONATO...
...simbolo della nostra coesione, la festa POST-RETROCESSIONE, con festa di livello in puro Sclape Style fin le 4.00am e canti nell'immediato post partita...niente da dire, COME NOI NESSUNO MAI!!!!!!!!!
Special thanks @: Dan, cuore pulsandte degli Sclape, nonchè mia ottima spalla organizzativa...Remigio Omar Quattro jr Esse Bea Kev Tardo Bubu e chi mi son dimenticato mi perdoni per lo staff FIESTE DAL MELUç...e via via tutti gli altri per la compagnia e il sudore e sacrificio dentro al campo...
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!!!!!!!
PAGELLE DI STAGIONE
Quest'anno, grazie a mister Ball, scopro un ruolo a me congeniale e molto redditizio...con un po' di affinamento via via lungo il campionato credo di aver disputato qualche buona partita...altro passo avanti nella mia breve "carriera"..........
CENE voto 7.5: ad inizio campionato non lo vedevo il solito San Cene, mi ha fatto ricredere dopo poche partite, finendo il campionato con almeno 5 miracoli degni di nota...SIRIGU
FLAVIO voto 7: tralasciando qualche scivolone da infarto (tipo col Paluzza) è sempre lui, il centrale dai piedi buoni che conosciamo; ottimo di testa e in impostazione; ogni tanto schierato anche mediano...ZIO BERGOMI
ESSE voto 6.5: primo anno da Sclape e promosso a pieni voti, alterna ottime prestazioni (Glemone) a prove opache (Paluzza) ma sempre e comunque presente, anche nei post...BONUCCI
COCCIO voto 6.5: appoggi ogni tanto "a caso", ma sempre il solito Cocci, come lo chiamo in campo, marmoreo e velocissimo...ZAMBROTTA
MENI voto 7.5: rivelazione della stagione, si ritaglia un ruolo a lui congeniale ed è quasi sempre perfetto, alcuni errori di "gioventù" ma nel complesso ottimo terzinaccio...CASSETTI
BILLI voto 7: quando c'è, si sente e si vede, fisico da dio greco, piede da funambolo brasiliano, speriamo di vederlo in tv alle olimpiadi invernali...SOLDATINO DI LIVIO
KEVIN voto 7: anche lui ottimo rendimento, si conferma fondamentale nello scacchiere, ogni tanto si perde via ma è diventato fondamentale nel nostro centrocampo...KP BOATENG
GIANPY voto 7: l'età avanza, ma le geometrie non diminuiscono con l'età (per fortuna)...JUAN SEB BRUJTA VERON
DEDE voto 7: un mastino dai polmoni infiniti, sempre ovunque e comunque, a volte prende ferie per venire a giocare, un grande...SIMONE TROTTOLA PEPE
BEA voto 7.5: niente da dire, il suo doppio passo iniziale è una goduria per gli occhi, immarcabile a tratti, ormai è uno Sclape a vita, merita tutta la mia stima per la sua umiltà e dedizione alla causa...MICHELE BEA BEARZI (non servono paragoni)
ALAN voto 7: parte a rilento causa inattività, via via migliora e diventa fondamentale là davanti, il giocatore che ci mancava...CHRISTIAN BOBO VIERI
DANI voto 7: continua a segnare anche in prima, e questo è un ottimo segnale, a volte si sfianca anche nelle retrovie, capitano di mille battaglie...FRANCE' ER PUPONE TOTTI
BERGA voto 6.5: di questa stagione ne ricorderemo sicuramente il suo calcio a foglia morta che trafigge la TERCAl, CHE SPETTACOLO...MARIO MARIOLINO CORSO
CICCI voto 6.5: paga alcune scenate a bordo campo, ma sempre si redime e caccia anche un paio di reti, col suo sinistro da urlo...ALE PIEDE CALDO DIAMANTI
DEDO voto 6.5: poco presente alla sua probabile ultima stagione, non fa mancare MAI il suo apporto alla causa Sclape...MARCHISIO
MITCH voto 7: ancora una rete per lui, e prove da terzino imprendibile, ottima stagione la sua...MARCOS PENDOLINO CAFU
TARDO E CALIFFO voto 7: poco presenti, ma quando ci sono, sono sempre in mezzo al gruppo...ESEMPLARI
ALE voto 6.5: anche lui poco presente all'inizio, e il gruppo ne risentiva, gran gol col Glemone e gran consulente personale...WILL SMITH DAL FILM HITCH, LUI SI CHE LE CAPISCE LE DONNE
LELE voto 6: poco presente e poco impegnato, però è un sano elemento SCLAPE...PETER CROUCH
STEX voto 6.5: quando è presente, corre per tre...GIUSEPPE BEPPE ROSSI
REMIX voto 8: fondamentale all'interno dello spogliatoio e nei faccia a faccia...CAPELLO
BUBU BASS BALL BEPPO voto 8: il nostro staff è sempre presente e attivo, senza farci mai mancare nulla (BASS nn ti ho messo nel post dei ringraziamenti, lo faccio qui, GRAZIE)...
nn so chi ho dimenticato, fatemi sapere, ora scappo altrimenti non mangio neanche stasera...
Che bello il discorso del Cap,quoto in toto.Come condivido tutti gli altri commenti,che sottolineano ancora una volta come la squadra ci sia,sotto tutti i punti di vista.Il prossimo anno sarà una stagione di riscatto,sappiamo di meritarci la "prima",è il nostro palcoscenico,ce la riprenderemo.Personalmente cercherò di essere più presente,perchè la passione è tanta. Per concludere vorrei postare una poesia nella quale mi sono imbattuto navigando sul web.E' una dedica,a tutti voi.Grandi!!!
La partita della vita
Quando l’arbitro fischierà la fine
della dura partita che hai giocato
non sarà essenziale il risultato.
Quel che è fatto è fatto
e non ci sarà più tempo
per il tuo riscatto.
Ciò che darà
però significato
alla fatica che hai accumulato
sarà la convinzione vera
di esserti donato,
completamente, senza economia.
Si può vincere o perdere
per un rimbalzo strano,
per una coincidenza,
per un’incomprensione.
Ma la vittoria vera
è aver giocato, esserci stato,
aver detta la tua, esserti sporcato,
ed anche aver sbagliato,
con l’onestà di rimettersi in gioco
e con la forza per ricominciare.
Chi va stasera alla riunione in Lega?
Posta un commento