domenica 8 agosto 2010

Sclape - Amators Glemone

Ecco una di quelle partite che, a bocce ferme, fanno paradossalmente più rabbia. Ma è una rabbia felice e godibilissima. Sì perchè imporsi con un secco 4 a 0 sulla compagine gemonese, che a mio avviso resta la migliore del torneo, non può essere solo frutto del caso, delle contingenze. Qualcosa di nostro deve esserci per forza, ed ecco quindi che nasce il dispiacere per tutte le volte in cui questo qualcosa di nostro non si è neanche visto passare in tribuna nelle nostre partite.
Privi tra gli altri di Flavio e, all'ultimo minuto, di Billy, ci presentiamo con San Cene tra i pali, per l'occasione accompagnato fuori campo da papà con quadrupede, Lenny ed Esse centrali con Coccio ed il recupero dell'ultimo minuto Meni sulle fasce;
Gianpy e Kevin in mezzo al campo; Dani e Dede ad agire larghi con Bea libero di muoversi in mezzo ed Alan riferimento avanzato.
La partenza sembrava prologo di una partita secondo pronostico, con un buon Glemone e Sclape preoccupati di non prenderle. Piano piano però la musica cambia, riusciamo a pungere con la nostra velocità ed un ottimo Alan che tiene in apprensione la retroguardia avversaria. Troviamo il vantaggio circa a metà frazione: Dani scatta sulla trequarti sul filo del fuorigioco e solo contro il portiere realizza l'uno a zero. Ad onor del vero in fuorigioco di una spalla, ma il rocambolesco modo in cui abbiamo rubato palla a metàcampo e siamo velocemente ripartiti non ha dato modo all'arbitro di ravvisare la posizione del nostro capitano; questione davvero di centimetri tuttavia, solo un guardalinee ben posizionato avrebbe potuto accorgersene con certezza come dalla nostra panchina.
Certo, rischiamo qualcosa di troppo sui loro lanci lunghi, quando non ci facciamo trovare ben posturati e pronti a scappare, tuttavia siamo sempre abili a chiudere e qualche incertezza di troppo degli avanti gemonesi ci dà una mano, in ogni caso la porta di Cene non corre grossi rischi durante il primo tempo, nel quale facciamo vedere qualche buona cosa (su tutte il suggerimento di Alan per l'inserimento di Dede), alternata a qualche palla sprecata con fretta.
Tra primo e secondo tempo non ci sono cambi; dopo pochi minuti troviamo il due a zero, con una grossa ingenuità della difesa avversaria, che sull'ottima pressione del Bea commette un errore grossolano, con un difensore che trafigge con un pallonetto il portiere in uscita. Questa è la versione del Bea stesso: era sembrata infatti una rete del benzinaio, tant'è che anche l'arbitro l'ha assegnata al nostro 80. Margheritoni rileva, pur con le solite titubanze (vediamo se scrivi un commento antonello), uno sfinito Dede. E sarà proprio il buon futuro ing. gest. a realizzare il 3 a 0 dopo una splendida azione di rimessa, correndo poi sotto la tribuna a dedicare la rete alla sua gentil dama (ok, non è vero, ma era per farti fare bella figura antonello). Prima però sprehiamo un contropiede in due contro uno, quando il Bea pecca di eccessivo altruismo cercando di servire troppo presto Alan.
Il definitivo 4 a 0 arriva con Mitch, entrato per il Bea, più lesto di tutti a risolvere una mischia sl limite dell'area piccola. Nell'ultimo quarto d'ora uno sfinito Coccio viene sostituito dal Berga, con Mitch che scala a esterno basso, il rientrante ed eroico Faraone Tardihno fà rifiatare Alan, il Califfo salva dai crampi Meni ed infine Bubu e Igio al posto di Dani e Kevin.
Da ricordare nel secondo tempo i soliti aiuti di San Cene da Tolmezzo, per cui Lenny ha già inoltrato causa di beatificazione in vita presso la Santa Sede.
Partita strepitosa da parte di tutti: interpretazione esemplare di quello che si dice "aiutarsi", con Bea, Dani, Dede, Margheritoni, Mitch e Berga che da esterni alti sono scalati all'occorrenza al posto degli esterni di difesa. E' questo il modo giusto di giocare per la squadra, ed è questo l'unico modo che ci può portare alla salvezza, che abbiamo dimostrato di poter raggiungere. Mi si passi il non preoccuparmi del fatto se siamo stati più bravi noi o insolitamente troppo brutti i "cugini" del Glemone: probabilmente la verità è un mix tra le due. Godiamoci piuttosto la pausa di ferragosto, e ripresentiamoci tra due settimane ad Ampezzo ancora con il coltello tra i denti. La strada è ancora lunga e dura, mettiamoci in testa che dovremo lottare fino all'ultimo minuto dell'ultima partita.
Forza Sclape!

24 commenti:

Matteo ha detto...

Non pagelle, una breve analisi ad personam:
Cene ottimo, stà imparando anche a giocare più alto, togliendoci grossi problemi quando un lancio lungo trovava non pronta a scappare la difesa; solito muro nella ripresa con un paio dei suoi miracoli; Lenny perfetto nei tempi, mi pare non abbia perso nemmeno un contrasto, sintomo di voglia di vincere. Stesso discorso per Esse: a voler trovare un difetto alla loro partita, accomunandola anche ai due esterni bassi, in un paio di occasioni si sono fatti sorprendere piatti, venendo scavalcati da lanci lunghi e superati dagli attaccanti; sempre bravi comunque a recuperare.
Meni impensato, perchè non doveva esserci. L'assenza di Billy gli fà spazio, e lui dimostra di essere in un buon periodo di forma. Stà acquisendo un po' di convinzione, lo si nota quando colpisce (addirittura!) di testa ed ancor più quando legge bene la situazione andando a proporsi in fase offensiva. Coccio bene, consegna due palloni al portiere ed altri ne rilancia quando viene chiamato solo, ma in fase difensiva rimane una diga.
Gianpy ottimo, tiene bene la posizione, corre tantissimo e copre esemplarmente dove deve coprire, solo qualche volta si fà trovare troppo avanti insieme a Kevin: ottimo pure lui, che però denota il vizio della generosità, andando a raddoppiare insieme a Gianpy dall'altra parte le campo. Apprezzabile, ma quando il Glemone riesce a girare bene la palla ci troviamo un buco dove dovrebbe esserci il nostro eroe corvino..
Dani grintoso come sempre, interpreta alla perfezione la posizione esterna, aiutando in fase di copertura e facendosi trovare pronto in ripartanza: esempio ne sia la sua rete; Dede il solito "osso", si immola per la causa un'infinità di volte, trova buoni tempi per gli inserimenti e crea scompiglio dalla sua parte. Bea un po' sottotono con il pallone tra i piedi, anche se basta che abbia lui la palla per mettere comunque in guardia gli avversari; esemplare e perfetto invece in fase difensiva: corre più che tantissimo, ruba parecchi palloni e lo si vede anche esibirsi in qualche diagonale difensiva da urlo.
Alan fà un grandissimo lavoro come sempre, pressa la difesa in fase di impostazione, ruba anche lui diverse palle, tiene alta la squadra permettendoci di rifiatare. Illuminante il suo assist per l'inserimento di Dede, ricordo suo anche l'assist per Margheritoni nel 3 a 0. Proprio Margheritoni, che come sempre non vuole entrare, e che invece si dimostra sempre più pedina importante per gli Sclape. Buscimi.
Mitch segna due gol: uno nella porta avversaria, uno quando anticipa un attaccante avversario sulla linea di porta. Berga riesce a tenere in guardia la difesa ospite quando loro sono riversati in avanti alla ricerca del gol che poteva riaprire la partita, il faraone rientra ed entra sempre nello stesso modo, quando ad un "non serve" risponde con un fallo automatico, ma l'importante è riaverlo con noi. Il Califfo si piazza dietro e ci mette la solita grinta da leader, come gli hanno insegnato al corso, per Bubu e Igio posizioni inedite nei minuti finali, la vittoria è anche loro.
A simbolo della partita direi le varie volte in cui un tiro avversario si è trovato di fronte un muro in maglietta nera: sintomo di voglia di vincere e non mollare mai, elementi fondamentali per qualsiasi squadra che voglia raggiungere un qualsiasi obbiettivo.

Bass ha detto...

Un anno fa a fusine un grido dagli spalti è esploso. Sintomo di una prestazione maiuscola, della conquista della prima categoria.
Ieri lo stesso urlo abbiamo dimostrato di meritarlo uno per uno. Dal primo all'ultimo Sclape presente, da chi sempre ci segue e ci incita a chi soffre in panchina scalpitando per entrare e sa dare il massimo anche se gli sono concessi 10 minuti di gioco.
EROI. EROI E BASTA.
Una partita fantastica e vorrei sottolineare che ci siamo finalmente dimostrati EROI anche nel dopo partita. Tutti insieme con agli amici del Glemone che dentro al campo sono dei peperini ma fuori amici come prima!
Parlando con Daniele mi diceva che ha suggerito una riunione per poter organizzare meglio i dopo partita, secondo me elemento cardine dell'amatorialità!
Che ne dite se aprofittiamo del periodo di vacanza e ci troviamo una sera di queste per parlarne?

Aggiungo una cosa al commento di Mr Ball. Voglio solo dire che a modo mio possiamo giocare anche con il 7-1-1 ma se diamo tutto come oggi possiamo pensare alla vittoria contro qualsiasi avversario. La voglia di vincere ce la trasmettiamo uno con l'altro, come si è sempre detto aiutandosi uno con l'altro!!!! Questa secondo me deve essere la briga pricipale di chi scende in campo. Per i tatticismi c'è il Mr che non sarà Mourinho (e per questo è giusto che chi ha più esperienza gli dia qualche consiglio) ma posso assicurare che da l'anima come il Kevin di ieri in campo!
A buon intenditore...

Avanti cosi ragazzi!!!

dan. ha detto...

questa partita ci porta in una zona di classifica che piu rispecchia le nostro potenzialita.. Grandi parole nn mi va piu di dirle cm vedete quest anno io preferisco parlare sul campo e credo che i concetti espressi siano validi. Non mi esprimo dunque su qnt accaduto in mia assenza due settimane fa.

Mister guarda che ho rubato la palla di testa al difensore come facevo a essere fuorigioco???

Cmq basta averla cacciata...

come detto da bea ieri a noi piacerebbe fare una grigliata a ferragosto chi vuole si iscriva anke qui.

Riposate e mantenete i piedi a terra

Matteo ha detto...

sì sì, siete andati in contrasto tu e il difensore e hai conquistato palla, però l'aveva toccata non ricordo se alan o bea in avanti...avevamo avuto l'impressione del millimetrico fuorigioco in panchina, se non sbaglio...ma ha poca importanza, quello che conta è che hai fatto un gran gol di forza e tecnica..ed aver portato a casa i due punti...

Anonimo ha detto...

igio 40
ECCO GLI EROI SON TORNATI....
una partita dove tutti hanno dato il massimo...impegno...grinta...spirto di squadra...GRANDI SCLAPE...
....e adesso avanti così....mantenimo la concentrazione e la voglia di dimostrare che siamo squadra gruppo..

forza sclapeeeee

cene ha detto...

Grazie per il santo mister!!!
Bravi a tutti abbiamo giocato una partita come ai vecchi tempi aiutandoci l'uno con l'altro..proprio una bella partita e quando si vince e io non prendo goal sono ancora più contento..
Dani io ci sono per la grigliata se la facciamo come ti avevo già detto..

Flavio ha detto...

E bravi Sclape!!! Non avrei mai pensato di vincere questa partita... Sono veramente contento!!! Vorrà dire che salterò molte più partite, se questo è il risultato mi sa che il problema sono io...
E adesso sotto a chi tocca!!

Kevin ha detto...

dai flavio nn dir cazzate :-)
per ferragosto io non ci sarei perchè sono ad una festa di compleanno!

Lenny23 ha detto...

...grandi ragazzi!!!!...
ringraziamenti speciali a Cene per i miracoli, Esse per l'ottima intesa...
cmq gran partita, massacrante fisicamente ma che abbiamo fatto nostra...

GRANDI SCLAPE!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

esse è una garanzia.... mitico.....

Bass ha detto...

esse un eroe al primo anno di sclape......un predestinato!!!

Anonimo ha detto...

grazie per i complimenti,ma sabato tutti sono stati fantastici...adesso però bisogna mantenere la stessa concentrazione anche con l'ampezzo perchè sarà ancora più dura, visto che fare una bella prestazione è posssibile,ma ripetersi è molto più difficile... io come bea disponibili per la grigliata...forza sclape!!!

esse

Bass ha detto...

Dimenticavo per la grigliata io mitch il cando e gallo non ci siamo. Meritate Ferie!!!!
P.S. Per Esse e Igio: per i soldi che avete speso per comprare la birra e gli analcolici basta che avvisate Lenny e prende dalla cassa.
Per la prossima in casa è da decidere cosa fare.
Mandorle!

Anonimo ha detto...

le pagelle di lenny mi facevano scompisciare e quindi proseguo lo stesso nella tradizione :
CENE 8+ : si esalta quando scopre padre e cagnolino in tribuna , chiude sempre con coraggio anche in unscita e quando non lo fa lui trova sempre un difensore a parargli le chiappe!infonde la grinta ai compagni e sopratutto la sicurezza : ANGELO PERUZZI
LENNY 8,5 : la partita gli chiede di compensare con la tecnica ai cm che mancano vista l'assenza di flavio, lui risponde presente e nonstante l'abbigliamento post partita dimostra innata eleganza nei movimenti e nelle chiusure: LOTHAR MATTHEUS
ESSE 7,5 : prevedeva di essere in forma e mai previsione fu cosi azzeccata,chiude nelle palle alte e muove bene le diagonali, qualche disattenzione sui lanci lunghi ma non porta grattacapi : LLORENT BLANC
MENI : 7,5 Finalmente una prestazione di cattiveria, continua nella sua striscia positiva e addirittura va migliorando, bene negli anticipi e nei contrasti nonostante a bordo campo siano gia pronti slittino e bagagli, non molla un colpo : MORENO TORRICELLI
COCCIO 7 : Partita speculare al collega di fascia opposta , punto in meno per la mira nei cross, ma d'altra parte a lui viene chiesto di correre e di evitare di subire reti e la missione risulta compiuta : GIUSEPPE FAVALLI
DEDE 7 : Corre corre e picchia, addirittura dicono che da Valle abbia rincorso per ore un cliente che non aveva gradito la pasta , e una volta raggiunto lo ha punito in scivolata. Scherzi a parte un solo nome : EDGAR DAVIDS
MITCH 7 : La laurea lo ha rigenerato, o forse la morosa, fattosta che l'hairless di Betania mette a segno la sua seconda rete "di rapina" stagionale (sesta di sempre) regalando un altra prestazione lucida e concreta. Sparisce nel post partita : SANDRO "il Cobra" TOVALIERI

Anonimo ha detto...

GIANPI 7/8 : Nel rapporto età/km macinati non penso abbia rivali, anche oggi fa diga e "fatica" per la maglia. Con lui incampo si puo giocare anche a 4 punte : FRANZ "Kaiser" BECKENBAUER
KEVIN 8- : Sabato ha preso un sacco di botte ( e io dico , MAI ABBASTANZA brutto merdoso ) ha fatto rifiatare la squadra tenendo palla e spezzato il gioco con la sua aggressività, come MItch si perde il post partita, POMATA o CENA di FAMIGLIA?? : GENNAR(in)O GATTUSO
IGIO sv. :poco tempo per giudicare con un voto, ma non per una valutazione, gioca sopra le righe come tutti , ci mette la grinta e i tacchetti, è sempre piu uomo spogliatoio e leader morale della compagine, in una parola: FONDAMENTALE , in un nome : MARCEL DESAILLY
BEA 7+ : Bello ma Inutile verrebbe da dire, invece oggi si è dimostrato un fenomeno di sacrificio e dedizione, ha abbandonato per un giorno rabone e tacchetti e ha messo in campo corsa e testa facendo il classico lavoro sporco (BEN LAVATO POI COL GIN LEMON) : Arthur Antunes Coimbra "ZICO"
TARDO sv: vedi igio per le motivazioni. Torna dopo un lungo stop e la sua presenza si fa sentire sai in panca che in campo, il fiato è da riprendere ma i piedi e l'estro sono quelli del faraone , deve giocare con continuità : AL SA'ADI GHEDDAFI
BERGAGNINI sv: Entra in campo a fare le veci del Capitano e si immedesima subito nel ruolo, è senza dubbio la sua posizione ideale e lo dimostra con la sicurezza che mette in campo, pare che a fronte del cambio il Glemone abbia inserito sulla stessa fascia il suo sosia. JHONATAN BACHINI
ALE 8 : Mostruosa rapidità con la quale entra in partita, quasi maggiore di quella con la quale brucia l'avversario e fulmina il portiere sotto la traversa. Costante spina nel fianco : OBA OBA MARTINS
ALAN 7 : Il gol lo ha trovato coi tarvisiani, oggi è presente in quasi tutte le reti Sclape con un tocco decisivo o un movimento propiziatorio, lì davanti detta i tempi e fa salire la squadra, manca un po di cinismo e alla lunga di fiato, ma il resto è pura classe : TORE ANDRE FLO
CALIFFO sv. : entra e NONPERDEUNCONTRASTO letteralmente in giornata di grazia, pochi i minuti per l'Onnipotente ma quelli che passa in campo sono "eterno calvario" per gli avversari che gli sbattono contro, stavolta non volano tibie o parastinchi ma solo grandi elogi per la Lince di CanevaNuova. PAUL INCE

Dan.

Anonimo ha detto...

GIANPI 7/8 : Nel rapporto età/km macinati non penso abbia rivali, anche oggi fa diga e "fatica" per la maglia. Con lui incampo si puo giocare anche a 4 punte : FRANZ "Kaiser" BECKENBAUER
KEVIN 8- : Sabato ha preso un sacco di botte ( e io dico , MAI ABBASTANZA brutto merdoso ) ha fatto rifiatare la squadra tenendo palla e spezzato il gioco con la sua aggressività, come MItch si perde il post partita, POMATA o CENA di FAMIGLIA?? : GENNAR(in)O GATTUSO
IGIO sv. :poco tempo per giudicare con un voto, ma non per una valutazione, gioca sopra le righe come tutti , ci mette la grinta e i tacchetti, è sempre piu uomo spogliatoio e leader morale della compagine, in una parola: FONDAMENTALE , in un nome : MARCEL DESAILLY
BEA 7+ : Bello ma Inutile verrebbe da dire, invece oggi si è dimostrato un fenomeno di sacrificio e dedizione, ha abbandonato per un giorno rabone e tacchetti e ha messo in campo corsa e testa facendo il classico lavoro sporco (BEN LAVATO POI COL GIN LEMON) : Arthur Antunes Coimbra "ZICO"
TARDO sv: vedi igio per le motivazioni. Torna dopo un lungo stop e la sua presenza si fa sentire sai in panca che in campo, il fiato è da riprendere ma i piedi e l'estro sono quelli del faraone , deve giocare con continuità : AL SA'ADI GHEDDAFI
BERGAGNINI sv: Entra in campo a fare le veci del Capitano e si immedesima subito nel ruolo, è senza dubbio la sua posizione ideale e lo dimostra con la sicurezza che mette in campo, pare che a fronte del cambio il Glemone abbia inserito sulla stessa fascia il suo sosia. JHONATAN BACHINI
ALE 8 : Mostruosa rapidità con la quale entra in partita, quasi maggiore di quella con la quale brucia l'avversario e fulmina il portiere sotto la traversa. Costante spina nel fianco : OBA OBA MARTINS
ALAN 7 : Il gol lo ha trovato coi tarvisiani, oggi è presente in quasi tutte le reti Sclape con un tocco decisivo o un movimento propiziatorio, lì davanti detta i tempi e fa salire la squadra, manca un po di cinismo e alla lunga di fiato, ma il resto è pura classe : TORE ANDRE FLO
CALIFFO sv. : entra e NONPERDEUNCONTRASTO letteralmente in giornata di grazia, pochi i minuti per l'Onnipotente ma quelli che passa in campo sono "eterno calvario" per gli avversari che gli sbattono contro, stavolta non volano tibie o parastinchi ma solo grandi elogi per la Lince di CanevaNuova. PAUL INCE

Dan.

Anonimo ha detto...

errore messe 2 volte la parte1

dan.

Beppo Inter 17 guardalinee... Buona sera! ha detto...

Come si dice in queste occasioni... Bravi e basta... Sarà stato un po' sottotono il Glemone, comunque squadra ottima dentro e fuori dal campo, avrà sbagliato qualcosa l'arbitro (ma sbagliano anche in serie A quelli pagati profumatamente), sicuramente senza giocare (tutti, dal "senza numero" Cene all'88 (mi pare) Kevin) alla grande non si vince 4-0, men che meno contro il Glemone.
(...) poche parole: sottoscrivo in pieno il sostegno a Mr. Matteo "Mou" Ball espresso dal bassist.

E con questo veniamo al punto fondamentale del mio intervento: Se non ricordo male, sabato ero vestito con maglietta ufficiale dell'Inter numero 17 (sponsor Fiorucci, stagione '92-'93)... D'ora in avanti non ammetterò più offese né al numero 17 né alla mia "altra squadra".

Scherzi a parte, FORZA SCLAPE!!!

Beppo

Anonimo ha detto...

esse
dan se permetti metto la lista dei possibili presenti per la grigliata così possiamo intanto capire chi siamo:

esse
dan
bea
cene

Anonimo ha detto...

igio 40
per ls griglia devo declinare...impegno familiari a feragosto......(inizio a fareil bravo per ottobre....eheheheh)
mandi...forza sclapeeeeee

Mitch85 ha detto...

grandi e basta..che bella partita che è stata..ora voglio che ci ripetiamo con l'ampezzo..sarebbe una vittoria che varrebbe doppio secondo me..perchè come dice Esse il difficile è ripetersi..nel post partita sono sparito con la morosa! la prossima volta più presente! :)
comunque per completezza di informazione questo è il mio settimo e non sesto sigillo di sempre..potremmo dire anche ottavo se contiamo l'ormai leggendario GOAL SU CALCIO D'ANGOLO! voci narrano che De Laurentis ne voglia fare un film..! :DDD

Lenny23 ha detto...

DANIELE voto 8: mette la partita sui binari giusti nel primo tempo, a lui come a me le ferie portano consiglio e freschezza fisica...gol di classe e freddezza, poi la solita tanta corsa e il classico valzer di ruoli da coprire...JEREMIE MENEZ

Anonimo ha detto...

COMUNICAZIONE INTERNA :

La gita Praghese si terrà o dal 14-17 ottobre oppure dal 28-31ottobre, visto che la settimana inizialmente pensata crea fastidio a piu di qulacuno, alchè, esprimetevi se avete impellenze e/o impegni gia fissati in quelle date.
Come scadenza (LARGA) di scelta data indico il 31/08 e successivamente metteremo come scadenza per le adesioni alla scampagnata il 26/09.

Dan.

Anonimo ha detto...

igio 40
io per l'eventuale uscita "OTTOBRESE" averi piu posibilità per l'ultima settimana....28-31 ottobre
(dal 10 al 14 sarò probabilmete a Roma per lavoro).

Ciao

Telefilm, giochi, musica e tanto altro, quindi non aspettare clicca subito...
Image and video hosting by TinyPic