sabato 19 giugno 2010

Derby!

I segnali sono confortanti. E' evidente quanto la sfida con i cugini del Real fosse delicata, considerando l'assoluto valore dell'avversario, che non per niente guida la classifica, in attesa che gli altri nostri "gemellini", gli Amators Glemone, si portino a parità di partite giocate.
Partita più che mai viva per tutto l'arco degli 80 minuti, con occasioni sciupate da una parte e dell'altra. Come già nella gara con l'Ampezzo, rischiamo subito qualcosa su un mezzo pasticcio tra Flavio e Cene, ma lo stesso Cene si oppone alla grande all'attaccante e sbrogliamo in qualche modo la situazione: una coincidenza, questo errore, non proprio esaltante, ma magari porta bene...;)
In un paio di occasioni inizialmente ci facciamo sorprendere da un lancio lungo a scavalcare la difesa, anche se poi riusciamo sempre a recuperare bene e a chiuderci; un aspetto a cui prestare attenzione nelle prossime gare, cercando di scappare bene in queste situazioni di palla scoperta sulla metàcampo...
Poi troviamo il vantaggio, con il nostro Bea che crea (mi si passi la rima) e Dani che si fà trovare pronto sotto porta a realizzare l'uno a zero. Rimaniamo concentrati e attenti, sciupando più di una nitida palla-gol, con Dede, Kevin e Dani ad andare davvero ad un soffio dal raddoppio. Dimostriamo di avere la giusta intensità, la giusta grinta per poter vincere la partita, legittimando così il vantaggio.
Nel secondo tempo aumenta la pressione del Real. Il pareggio è un tipico eurogol: chapeau, nient'altro da aggiungere..girata dai 20 metri buoni e parabola irraggiungibile per chiunque, nulla può questa volta San Cene da Tolmezzo. C'è da dire che un beffardo rimbalzo della palla (scherzetto tipico del sintetico) mette fuori causa Flavio: su quel terreno, se la palla arriva con un accentuato movimento rotatorio opposto ala direzione in cui stà viaggiando, dopo il rimbalzo torna quasi indietro, andando in questo caso incontro all'attaccante; come dirà poi Flavio stesso, forse poteva tentare l'intervento di testa prima del rimbalzo: la grammatica del calcio vorrebbe fosse così, ma col senno di poi è sempre facile fare la scelta giusta; servirà per la prossima occasione. Episodio questo, comunque, che premia lo sforzo avversario per giungere al pari, ricordando anche altre tre nitidissime palle gol sfumate in un nulla di fatto. Tuttavia, nonostande il potenziale offensivo degli avversari consigli totale prudenza, siamo bravi a non rinunciare a fare la nostra partita in attacco, tant'è vero che abbiamo anche noi altre occasioni per raddoppiare: con Bea e Gianpy, ma la più nitida con Cicci, che vede il suo beffardo tocco di punta stamparsi sul palo e carambolare poi innocuo tra le braccia del portiere.
Un punto per parte, risultato che penso possa essere definito giusto per quanto visto in campo. Per noi tutto sommato và più che bene così, dobbiamo pensare a salvarci e quello di Tolmezzo è un campo su cui le concorrenti dirette dovranno fare moltissima fatica per strappare dei punti. Sabato affronteremo il Socchieve, altra squadra molto tosta, ma la musica non deve cambiare. Si può anche perdere una partita, ma tutte queste cose non devono mai mancare: voglia matta di giocare ed aiutarci, grinta dal primo all'ultimo minuto e concentrazione anche da prima sono gli ingredienti per raggiungere la salvezza il prima possibile e cercare poi di toglierci altre soddisfazioni, sul campo e fuori.
Encomiabili gli amici del Real nel dopo-partita, per adesso ringraziamo, in attesa di ricambiare l'ospitalità al ritorno. In bocca al lupo anche ai cugini!

4 commenti:

Bassist ha detto...

Eccole!
PAGELLE:
CENE voto 6
Incolpevole sul goal mostra grande sicurezza nelle uscite (apparte una)! Non deve mai superarsi in qualche intervento degno di nota. Il dopo serata è suo. CENE EROE!

FLAVIO voto 6 1/2
Cappella iniziale a parte (colpa di Cene dice lui, la Tigre da Trieste risponde: "Ma che dati hai???") sfodera una prestazione maiuscola. Chiude bene sugli ottimi attaccanti del Real e di testa sono tutte sue.
Il campanello suona all'1 e mezza. Lui risponde sempre presente (encje in mudandes)!!! CICCIO PIGNATA!

LENNY voto 6 1/2
Vedi sopra. Grande prestazione del President sempre attento e ottimo negli anticipi. Piu di qualche volta fa scattare l'urlo EROE dalla panchina animata dal ritorno del Candoni!
Nel dopo partita si fa notare per la quantità spropositata di pasta inrgurgitata. SAMPEI 4 FORMAGGI

BILLY voto 7
Inesauribile. Si propone in avanti ed è sempre ottimo in copertura. In velocità non lo batti. Ancora un po indisciplinato tatticamente sta crescendo molto e sta diventando un elemento fondamentale negli equilibri della squadra. BILLY IDOL

COCCIO voto 6
Nel primo tempo ha contro il più veloce degli avversari e lo tiene bene non facendosi quasi mai superare. Buona la sintonia con il gemellino Meni.
Sostituito al 10' del primo tempo per qualche dolorino.
Si dimostra coraggioso (insieme a Flavio)portando la morosa nel dopopartita,nonostante ci sia Cene! ;) L'UOMO CHE SEGNA GLI ALBERI!!!

MENI 6 1/2
Dopo una giornata di riposo torna in campo da titolare.
Propositivo in avanti da una grande mano in copertura a Coccio.
Finalmente deciso su più di qualche contrasto. Lo vogliamo ancora più grintoso. KUNG FU PANDA

DEDE 7
Altro che 11 leoni....in campo ci vorrebbero 11 Dede.
Fa un primo tempo fenomenale di grinta pura. Pressa ovunque ed è pericoloso in avanti. Sprecone sulle due occasioni avute. Quelle palle uno come lui dovrebbe buttarle dentro ad occhi chiusi.
Da tutto nel primo tempo ed infatti nel secondo viene sostiuito facendo staffetta con Mitch.Avanti così. Nel dopopartita raggiunge livelli alcolici significativi. LEONE!

KEVIN voto 6 1/2:
Insieme a Gianpy gioca una partita di grande quantità pressando molto i centrocampisti avversari che vanno in difficoltà (tanto è vero che spesso ad impostare è il loro centrale difensivo).
Sta migliorando sensibilmente partita dopo partita. Ancora un po troppo innamorato del pallone, in certe occasioni dovrebbe giocare più facile. Dopo la pasta scappa via con la consorte.
TACCONELLA!

GIANPY voto 7
Vedi sopra. Un leone a centrocampo.
Sta trovando la forma di un tempo tanto che non va in difficoltà una volta che sia una.
Esemplare quando si fa 50 metri per chiudere su un avversario.
Vicino al goal in un occasione.
IL VECCHIO NON MOLLA.

DANIELE voto 6 1/2.
Arriva tardi causa lavoro ma si fa perdonare siglando il goal che ci porta in vantaggio. Solita grinta nel pressare gli avversari. L'intesa con il Bea sta tornando quella dell'anno scorso.
Come al solito eroe nel dopopartita.
CAPIT-ANO!

BEA voto 6 1/2.
Suo l'assist per il vantaggio di Dani dopo la solita serpentina in area. In avanti è micidiale nell'uno contro uno.
Esemplare nel pressing agli avversari che più di una volta perdono palla malamente sentendo il suo fiato sul collo.
Inventa la nuova esultanza sclape insieme ad ESSE ;o)
Come al solito pilastro del dopopartita.
UNO SCLAPE CON I FIOCCHI!!!

Bassist ha detto...

CICCI voto 6 1/2.
Entra al posto di Meni e subito mostra la sua pericolosità in avanti. Rischia il 2-0 con un tiro sporco che centra il palo (che assist del Bea....)!!
Un po troppo in avanti in certe occasioni. Si sacrifica quando serve ad aiutare Billy.
PESCIOLINO CUCCIOLINO

ESSE voto 6 1/2
Entra nei primi minuti del secondo tempo per Coccio.
Si piazza in mezzo ed ha il merito di entrare subito in partita. Fa urlare di rabbia gli avversari trovano un retropassaggio su cene in semirovesciata carpiata con 5 giravolte che gli avversari reputano volontario ;)
Vittima dell'acqua e lampone ;)
UNO DI NOI

MITCH voto 6.
Al posto di un Dede entra per continuare il suo ottimo operato. In parte ci riesce chiudendo bene su alcune ripartenze avversarie. Buone giocate in avanti ma lo vogliamo più cattivo.
QUASI LAUREATO

ALAN voto 6.
Entra al posto di Daniele nell'ultimo quarto d'ora ed è subito pericoloso in 2 situazioni.
La brillantezza arriverà con il tempo. GIOCAVA A CALCIO QUANDO IO GIOCAVO CON I SOLDATINI

BERGA voto 6:
Entra negli ultimi 10 minuti. Si piazza al posto di Cicci che va in avanti. Poche le palle che gli arrivano, ma non ne perde una mostrando la solità esperienza.
L'ennesima cartà d'identità dimenticata è la sua ;)
BERGADINHO.

ALE E LELE S.V.
Felici come non mai di non entrare in campo (specialmente uno). Per una giornata fanno gli ULTRAS in panchina incitando fino alla fine i compagni.
Pilastri del dopopartita.
SCLAPE DENTRO!

Bravi ragazzi gran bella partita.
Avanti così. Sabato abbiamo un altra partita difficile con un avversaria che ha fatto il nostro stesso risultato con la capolista.
Grazie ai ragazzi del REAL TOLMEZZO per il dopo partita.
Mandi

Anonimo ha detto...

complienti ragazzi.....giocare alla pari con i nostri "real-amici" è da grande squadra. Grinta....compatezza....carattere....e stile sclape....GRANDI.
Scuate per l'assenza in questo periodo....ma purroppo lavoro e impegni failiari mi bloccano......ciao

Igio 40

Anonimo ha detto...

buon punto quello di ieri anche se ci lascia l'amaro in bocca perchè si poteva con un pò di fortuna portare a casa i 2 punti...ma la sorte girerà anche per noi(quei pali saranno gol e non ci saranno più eurogol avversari a ogni partita)...adesso sotto con il socchieve,una partita a cui tengo tantissimo, e che spero ci veda uscire distrutti fisicamente ma vincitori da quel di priuso...
ultima cosa: devo ammettere che il real ha ragione: quel retropassaggio era volontario,daltronde da uno che segna da fuori area di punta di sinistro vuoi che non riesca a fare una semplice semirovesciata con doppio tocco punta stinco...ma su ;)
forza sclape!!!!
p.s. la prossima volta tutti a fare il balletto

simi

Telefilm, giochi, musica e tanto altro, quindi non aspettare clicca subito...
Image and video hosting by TinyPic