sabato 5 giugno 2010

Amators Glemone - Sclape

Molto ci sarebbe da dire, e ne verrebbe fuori una filippica degna del più convinto logorroico del pianeta. Le questioni più spinose preferisco esporle sabato prima della partita, qui non è la stessa cosa, ovviamente.
Attenzione, non tutto è da buttare della partita di ieri: nel primo tempo, loro rete a parte, la partita è corsa via tutto sommato equilibrata; nel secondo, fino al raddoppio, idem, ed abbiamo cercato comunque di impostare l'azione a palla bassa fin da dietro. Non siamo mai riusciti a pungere sul serio. Fin qui, solo nel primo tempo di Fusine siamo riusciti ad avere la giusta intensità, che poi il calo fisico del secondo tempo non ci ha consentito di mantenere. Giusta intensità che ci portava ad arrivare prima degli avversari sul pallone. Ieri sera invece siamo costantemente arrivati dopo. Guardiamo i primi due gol: sull'uno a zero, Esse si è ritrovato uno contro uno dentro l'area, l'avversario ha tentato tre volte il dribbling, fino a quando è riuscito a sbilanciare il nostro e a segnare. Tutto questo mentre Giuseppe, Maria e tutti i pastorelli guardavano beatamente cosa succedeva, aspettando forse l'arrivi dei Re Magi. Il due a zero: eravamo in vantaggio noi sul pallone, sulla nostra tre quarti, addirittura due contro uno. Solo che il loro uno ha infinocchiato i nostri due con una facilità disarmante, quasi da pubblicità del gratta e vinci. Ed è facilissimo su un errore del genere prender gol. Queste sono solo due situazioni, che poi abbiamo pagato direttamente nel punteggio, ma ce ne sarebbero un'infinità di altre simili, e con protagonista uno qualsiasi di noi. Situazioni che hanno evidenziato scarsa concentrazione, ed una sufficienza che, inutile negarlo, preoccupa.
Non dobbiamo assolutamente abbatterci, in fondo siamo ancora agli inizi, il tempo per migliorare c'è e i margini anche. Fondamentale però ritrovare quella grinta che fà la differenza, entrare in campo con le fiamme al sedere per mangiare l'avversario. Altrimenti mettiamoci subito d'accordo, evitiamoci arrabbiature inutili, giochiamo tanto per giocare e torniamo tranquillamente in seconda. Ma a me questa soluzione non piace. Spero non piaccia a nessuno.

27 commenti:

Matteo ha detto...

Buttiamo giù un po' di presenze per mercoledì. Metto che mi ricordo intanto:

Lenny
Flavio
Diego
Billy
Coccio
Cene
Kevin

Dome ha detto...

Lenny
Flavio
Diego
Billy
Coccio
Cene
Kevin
Dome
Bubu

Anonimo ha detto...

Cicci:

Non penso di essere presente per l'allenamento di mercoledì, magari faccio un salto a vedervi, causa ginocchio sx gonfio.. questa settimana cerco di riprendermi per sabato con l'aiuto di 1000 surgelati!!

STEX ha detto...

Durante la settimana sono a trieste a prendere il sole,bere buoni aperitivi ecc..ecc...ahahahahahahahah!!!no vabbè scherzi a parte non combino proprio,dovrei esserci sabato ma confermo in settimana dato che questo è un periodo del c**** universitariamente parlando ;) mandi

Anonimo ha detto...

igio 40
dai ragazzi compatti i risultati presto arrivano...
....per questo mercoledi ancora assente causa catechismo......(ultimo incontro)
ciao
per sabato se serve presente.....

Unknown ha detto...

Situazione ad oggi, Alluce ALLUCINANTE gonfio e nero, a tal punto che stavo per diventare razzista e amputarlo. Scherzi a parte, sto fermo fino a mercoledi, mercoledi vengo su ma mi metto nel campo di sfogo efaccio lavoro atletico , piede permettendo. Non me la sento di rischiare contrasti, anche xke sabato DOBBIAMO prenderci i primi 2 punti della stagione. CAZZO

Matteo ha detto...

cambio di programma, allenamento spostato al martedì, stessa ora...più o meno problemi di lavoro o simili rispetto al mercoledì?

coccio ha detto...

martedì non ci posso essere per altri impegni, come anche Meni, se non erro. Mi tolgo dalla lista .

Lenny
Flavio
Diego
Billy
Cene
Kevin
Bubu

Manuel Cacitti ha detto...

Mercoledì riuscivo a liberarmi, martedì purtroppo no.
Mandulis

Lenny23 ha detto...

sempre presente...

Billi è ancora con il ginocchio ai box...

Gianpy ha detto...

Do piena ragione al Mister, anche se ci sono un paio di cose che secondo me andrebbero cambiate rispetto allo scorso anno.
Prima di tutto, per gli uomini che abbiamo a disposizione, quest'anno vedrei piú utile usare il modulo a 3 punte. Questo non vuol dire stravolgere il modulo ma impostarlo in modo diverso. Esempio, se nel 4-4-2 metti 2 esterni che stanno alti la squadra, giustamente, si sbilancia molto in fase di spinta ma soffre in fase di ripartenza avversaria in quanto sbilanciata in avanti, facendo cosí poco filtro a centrocampo con soli 2 uomini. Logico che se le 2 fasce non sono veloci a tornare a coprire lo spazio, il buco che si crea é fatale. La soluzione a questo problema potrebbe essere l'utilizzo di un 3-4-3 dove i laterali di centrocampo stanno piú a copertura avendo le 3 punte che si arrangiano davanti (ovviamente col supporto di UNO dei compagni di centrocampo) tenendo sempre coperta la zona...
Altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo del 4-2-3-1 ma lo vedo molto piú difficile da adottare per le caratteristiche fisiche della nostra squadra, molto piú partecipe in fase di attacco che in fase difensiva. I laterali di difesa dovrebbero sobbarcarsi anche le fasce almeno fino alla 3/4 e la vedo molto dura almeno in quest'inizio di campiomato, vedi tenuta fisica.
Altra cosa che in queste prime partite ho notato, é che gli uomini che abbiamo a disposizione non sono utilizzati nei ruoli a loro favorevoli o ai quali sono piú abituati. Questo é un problema in quanto i movimenti che dovrebbero fare non vengono fatti e portano la squadra a soffrire piú del dovuto, portando magari gli altri ad uno sforzo maggiore per coprire o chiudere gli spazi, alla lunga pagando.

Logico che una "discussione" del genere deve essere fatta a voce e non su blog perché si potrebbe fraintendere i tono e le modalitá della cosa, ma andrebbe fatta per capire i pro e i contro all'uso o meno di un modulo rispetto ad un altro.


Per quanto riguarda l'allenamento, é difficile che durante la settimana riesca ad esserci in quanto appena ho un pó di tempo libero devo lavorare nella casa...Vai di MOTOPIC!!! :)

Ciao a tutti e sempre forza Sclape

Lenny23 ha detto...

gianpy con i tre dietro perdiamo i ruoli miei, di cocci, di meni ecc...

Unknown ha detto...

Io dico solo che con quel modulo abbiamo fatto da schiacciasassi, e quegli uomini ci sono anche quest'anno. Gianpi fa tutte GIUSTISSIME considerazioni, ma credo sia piu facile proseguire dove eravamo rimasti che ricominciare da zero con nuovi ruoli. Alla fine il gol di venerdi e arrivato non appena si e andato a toccare l'equilibrio tattico (Cicci che si sposta al posto di Bea). Sono solo mie opinioni.

Dome ha detto...

Confermo che non ci sono martedì, come detto da Coccio, e probabilmente non può neanche Bubu. Gli chiederò di confermare.

bubu ha detto...

Anch'io devo togliermi dalla lista allenamento,perchè in generale il martedì in quella fascia oraria sono sempre impegnato

dedo ha detto...

purtroppo martedì non combino ad esserci...cercherò di fare il possibile ma sarà dura!

Flavio ha detto...

Anch'io passo per martedì perchè sono in preda a coliche intestinali da venerdì notte... Ci vediamo sabato (spero)...

Flavio ha detto...

Per quanto riguarda il discorso di Giampy, sono d'accordo sul fatto che qualcosa dobbiamo cambiarlo... e dobbiamo parlarne insieme... Abbiamo bisogno di umiltà, di accettare tutte le scelte del mister, sia chi è in campo sia chi rimane fuori... Forza Sclape!!!

Kev ha detto...

io per domani sera ci sono (se sarà confermato l'allenamento) però riesco ad arrivare su non prima delle 19:15!!

Beppo ha detto...

Per sabato probabilmente anch'io lascio libero il "mio" posto a bordo campo causa impegni "corali".
Può essere che nella fascia oraria della partita sia libero, ma non posso assicurare.

Forza Sclape... e Forza Inter!

Beppo

Anonimo ha detto...

ehm... mancano altri coristi sabato??

Flavio ha detto...

No, noi scappiamo subito dopo la partita..

Bassist ha detto...

ya man!

Matteo ha detto...

visto che saremmo in 4, rimandiamo tutto...

Kevin ha detto...

dede mi ha detto che verrebbe ma 4 o 5 cambia poco penso...

Gianpy ha detto...

vediamo di aprire una lista per sabato prossimo.
Ricoro che giochiamo alle 17.00 ad Illegio e quindi, come sempre un'ora prima al campo.

Lista
-Gianpy

Anonimo ha detto...

Lista
-Gianpy
-Flavio

Telefilm, giochi, musica e tanto altro, quindi non aspettare clicca subito...
Image and video hosting by TinyPic