domenica 21 settembre 2008

SCLAPE - CALGA"ROTTO" 1 - 7

Stavolta posto l'articolo che Damiani mi ha chiesto di scrivere e che pressapoco verra pubblicato sul Messagero Venerdi 26 settembre.

" Sabato 20 Settembre alle ore 16 sul comunale di Illegio di Tolmezzo è andata in scena la prima delle due sfide, valide per i Play OFF DI Seconda categoria del Campionato Carnico amatori , tra Sclape Ciocs e Calgaretto. Nella collaudata compagine di capitan Cescutti spicca l'assenza di uno dei tanti (troppi??) "fuori quota" del Carnico Gino Candido per infortunio, mentre la matricola Sclape Ciocs deve fare a meno dei titolari Cella e Geraci entrambi fuori Tolmezzo.
La gara per i primi 10 minuti sembra essere abbastanza bilanciata e al compagine di Mister Zanier sembra reggere il confronto del Calgaretto che qualificandosi terza ha distaccato gli avversari odierni di ben 8 lunghezze. Dopo alcune discese pericolose ma sterili di Quattrini e Candoni è il Calgaretto a passare con il gol dalla distanza pescato da Mario Cella (n. 4 ) , di li in poi è un assedio, gli Sclape Ciocs non riescono a ripetere la prova contro l'Ampezzo , dove sotto per ben 2 volte sono riusciti a raggiungere gli avversari soccombendo solo all'ultimo minuto, e riemergono gli spettri del campionato, dove il Calgaretto sul neutro di Tolmezzo gli rifilò un secco 5 a 1.
Tornando alla cronaca della gara il Calgaretto tiene il pallino del gioco e non ha nessuna difficoltà a entrare nell'area avversaria, su una bella discesa del numero 7 arriva il gol del numero 10 che indisturbato sul secondo palo insacca di testa, il 3-0 arriva grazie al numero 7 che sfrutta un malfunzionante fuori gioco cercato dalla difesa e insacca il portierone Cenedese, sullo scadere del primo tempo arrivano anche il 4-0 e il 5-0 quest'ultimo pero viziato da un plateale quanto determinante fallo di mano del numero 7 autore di una doppietta.
Nella ripresa gli Sclape cercano in qualche maniera di riportarsi in gioco facendo qualche gol , ma l'inerzia della gara resta sempre al Calgaretto che realizza il 6-0 con Iob (n.8) molto beccato dalla tifoseria di casa per l'attegiamento tenuto in campo. La girandola di cambi non muta l'andamento di una gara che si conclude sul punteggio di 1-7 per gli ospiti , da segnalare il gol della bandiera per i padroni ad opera di Coloni che rende meno umiliante la già pesante sconfitta. Il 27 a Comeglians il ritorno che ha un che di scontato visto il lauto vantaggio accumulato in trasferta. Resta il merito degli Sclape Ciocs di aver disputato al loro primo anno , con un bagaglio di esperienza davvero esiguo , una stagione positiva , anche coronata dalla probabile vittoria della coppa disciplina, da un posizionamento in classifica del tutto dignitoso (sesto posto) e dalla conquista dei Play Off. D'altro lato il Calgaretto non puo che gioire , anche perche è una squadra formata in buona parte da giocatori ancora attivi nel campionato F.I.G.C. "

Credo sia abbastanza realistico no??

26 commenti:

Anonimo ha detto...

La partita, come ha detto Dani a parte i primi minuti di equilibrio e aggiungerei gli ultimi, forse perché loro hanno tirato i remi in barca, ha avuto un solo verso, e non era purtroppo quello favorevole a noi.

Comunque è stato un ottimo campionato, ed essere lì a giocarcela è un onore per una matricola.

Al ritorno ci proveremo, perché come ci ha ricordato il mister nell'intervallo, nel calcio anche la squadra più forte non è mai sicura di vincere, e anche se sarà difficile (per usare un eufemismo) recuperare, conoscendo chi fa parte della squadra sono sicuro che scenderemo in campo per fare la nostra per quanto possibile dignitosa partita.

Manuel Cacitti ha detto...

C'è una parola che penso valga la pena di considerare in uno sport come quello del calcio, così come di fatto in tutta la vita. Questa parola è "rispetto". Al di là della tecnica e della tattica, sono felice che la squadra di cui faccio parte abbia, prima di tutto, saputo dimostrare rispetto, sempre e ovunque (cosa che per altro penso si concretizzi con l'eccellente risultato in coppa disciplina).

Non sempre ho potuto dire lo stesso di qualche nostro avversario [...]

Considerazioni prettamente peronali. Tuttavia è cmq per questo che esistono gli "osservatori", persone che agiscono non per cattiveria, ma semplicemente per insegnare ... magari proprio il rispetto!

Due citazioni:

"C'è un sacco di gente che se lo merita, Dex..."
(dal romanzo "La mano sinistra di Dio" di Jeff Lindsay)

"[...] Ma che! Voi tacciate di menzogna il dì del Giudizio - Ma sappiate che su di voi incombono dei guardiani - nobilissimi che tutto scrivono, - che sanno quel che voi fate. - In verità i giusti vivranno fra le delizie - e gli iniqui nell'Inferno: - vi bruceranno dentro, il dì del Giudizio - né riusciranno a sfuggirgli - [...]"
(CORANO, Sura LXXXII - La sura dello spaccamento - § 9-17)

Saluti.

Anonimo ha detto...

x califfo
alcuni di voi a prato carnico non sono stati un esempio di sportività, quindi la filosofia spiccia la lascerei stare

ci vediamo il prossimo anno

in bocca al lupo per il ritorno

Unknown ha detto...

Zico , spiegati meglio invece di lanciare illazioni

Manuel Cacitti ha detto...

Ribadisco quello che ho scritto ... rimarcando anche l'inizio del 3 paragrafo del mio precedente commento in cui si puo' leggere "CONSIDERAZIONI PRETTAMENTE PERSONALI" ... la filosofia e' una disciplina troppo alta per essere tirata in ballo su considerazioni del genere.

Io non parlo di sportivita', elemento che puo' venir meno in un contesto cmq di sfida (siamo esseri umani, fondamentalmente animali "pensanti"), parlo di rispetto! A Prato spesso c'e' stato chi ha peccato in sportivita', ma nessuna delle due squadre ha mancato mai di rispetto all'altra ... e infatti non e' a quella partita che il mio discorso fa riferimento.

Il messaggio, enigmatico se si vuole, non puo' essere pienamente capito se non dai miei compagni di squadra, che hanno la visione uniforme e completa degli eventi.

Grazie, crepi il lupo!
Tanti auguri anche a voi e alla prossima!

Anonimo ha detto...

Zico in attesa che rispondi a Cicci ti svelo un segreto, il mister della nostra squadra non sportiva ha anche chiesto di non esagerare una volta che eravamo sul 5 a0 , altrimenti i gol sarebbero stati molti altri. I

Anonimo ha detto...

mai parlato di squadra non sportiva (sarebbe stupido e ingiusto visto la coppa disciplina)

considerazione giusta sulla sfida

si parla di pochi elementi

esempio il portiere
comportamento irriguardoso verso gli avversari che non può che fomentare polemiche e reazioni nervose (sfida)peraltro del tutto inutili

alla prossima

Anonimo ha detto...

poi? 1 su 18 è un po poco non trovi?

Anonimo ha detto...

da igio 69
caro Zico....mi spiace ma adesso prendo le difese del nostro portierone. Il fatto a cui ti riferisci è stato male interpretato, in quanto il caro Cene su un intervento a presa alta ha appoggiato il piede nella pozza ed è leggermete scivolato....alla mia richesta "tutto bene" (ero il diffensore piu vicino a lui) ha risposto "Normale amministrazione". i tuoi compagni hanno ritenuto che la frase fosse riferita al tiro e che fosse una presa in giro.....da li una serie di battute "reciproche" di botta e risposta a cui personalmete ho cercato di mettere fine parlando sia con lui che con i vostri attaccanti.
Sinceramente di sportività ne ho vista abbasanza.....anche perche anche quando abbiamo perso(salvo in un caso in cui c'era stato un brutto fallo intenzionale di gioco) non abbiamo mai tolto il saluto ai notri aversari....
...grazie per l'attenzione e spero che il prossimo anno ci potremo fermare per bere una birra assieme a tutti voi.....ciao
igio 69

Anonimo ha detto...

igio 96
chiedo scusa a tutti per sabato ma ho avuto un impegno di lavoro imprevvisto.....alle 14 e 40 per l'esatezza....ho inviato un paio di messaggi per avertire che non combinavo spero siano arrivati.....purtroppo ho un lavoro pieno di imprevvisti...scusate ancora...
cmq dai ragazzi è stata un'annata molto positiva .... sicuramente migliore rispetto alle aspettative....e poi ci siamo divertiti e fatto gruppo (anche se io raramente quest'anno....spero di migliorare il prossimo....sia come presenza che come contributo)....dai ragazzi ultima partita sabato ...tutti a festeggiare la positiva annata....
ciao ragazzi
IGIO69

Anonimo ha detto...

in ogni caso il rispetto si guadagna sul campo...... non chiaccherando, ma dimostrando di essere un uomo leale sui cui contare.

Anonimo ha detto...

son finite le carote?

Anonimo ha detto...

IGIO 69
ANOMINO...IL RISPETTO SI GUADAGNA ANCHE FIRMANDO E NON LASCIANDO I MESSAGGI ANONIMI.....E' INNUTILE FARE FINTA DI ESSERE UOMINI ELALI E DOPO NASCONDERSI DIETRO AD UN "ANONIMO".

DA IGIO69

cene ha detto...

X zico 67 sono il portiere e il mio comportamento è stato più che leggittimo in quanto avete cominciato voi a tirar da centro campo e poi non mi interessa altro dato che avrei voluto giocare in 11 contro 11 per fare molte più parate...Sempre se eravate in grado di tirare!!e se dovessi riferire tutte le parole che mi son state dette contro nnon basterebbero 2 pagine quindi prima di parlare di rispetto imparalo tu chiunque tu sia!!

Unknown ha detto...

Cene migliore in campo anche sul blog

cene ha detto...

e comunque dato che parli di rispetto caro zico 67 io non ho offeso nessuno non ho detto nessun nome a dispetto di voi che mi aveto detto ti spacco le gambe , ti aspetto dopo ed ecc..quindi non parlare

AleBass ha detto...

cene t spacco lo specchietto della macchina di tuo fratello!!!!
;)
Califfo sei un idolo!

cellone ha detto...

Che aria di polemiche....
Sembra di essere a controncampo dove giornalisti e buffoni dicono cagate assurde pur di essere al centro dell'attenzione (ad esempio mosca e mughini.....).

Non si può giudicare una partita con tanta semplicità, tutto succede in fretta e in molti casi non hai la giusta lucidità mentale per fare delle scelte giuste.

è inutile parlare quando non si vivono le emozioni degli altri.

Anonimo ha detto...

Se non diluvia domani allenamento... solito posto, ore 18 cosi cerchiamo di anticipare la pioggia... a domani(tra l altro domANI DOVREBBE esserci il sole, tant e che farei anke sei meno un quart)

Anonimo ha detto...

xcene hai capito da solo a cosa mi riferivo

cmq non condivido il comportamento dei miei compagni se ti hanno minacciato

alla prossima

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto nelle vostre discussioni, ma personalmente non ho mai incontrato una squadra educata e corretta come lo Sclapeciocs.
Avendovi giocato contro quest'anno 4 volte non ho mai riscontrato nessun atteggiamento scorretto da parte loro.
Per cui credetemi se ci sono stati dei fatti poco corretti devono lasciare il tempo che trovano e a parere mio terminare al fischio finale.

Unknown ha detto...

grazie all'ultimo anonimo, anche se vale la regola di nominarsi, penso cmq di aver capito di chi si tratta, credo sia qualcuno dell'Inter Club o del Silteo...

Anonimo ha detto...

stop con le polemiche

speriamo di rivederci tutti il prossimo anno e che vinca il migliore

intanto preparatevi per il ritorno

saluti a tutti (anche a cene)

Unknown ha detto...

Sarebbe anche interessante sapere con chi si parla pero perche Zico la vedo dura che consulti un blog di Amatori Carnici

Anonimo ha detto...

cicci mai dire mai...il carnico amatori riscuote sempre + successo...

dedo8 ha detto...

x cene..
volveo dirti che come avevamo accennato sabato a illegio se sabato (visto ke è l'ultima partita ed il risultato è compromesso)vuoi giocare fuori per me non c'è problema...basta ke mi dici cisì porto la roba da portiere..
madi a duc
ps: x "inrintracciabile" DANI .. hai parlato con berga?!!
ciao a tutti

Telefilm, giochi, musica e tanto altro, quindi non aspettare clicca subito...
Image and video hosting by TinyPic